Alleanza delle Cooperative Italiane

Condividi sui Social Network

logo alleanza

Il 27 gennaio 2011 Legacoop, insieme ad AGCI e Confcooperative, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane: un coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese che, attraverso una rappresentanza unitaria, ha l’obiettivo di rafforzare e qualificare la capacità di interlocuzione dell’impresa cooperativa nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali.

Con 43.000 imprese associate, l’Alleanza rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e soci (oltre 12 milioni): con l’Alleanza, le cooperative italiane potranno meglio contribuire a dare impulso alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nel Paese.

Giunta al terzo anno di vita, l’Alleanza delle Cooperative Italiane è attualmente impegnata nella sfida del radicamento territoriale, che si sta realizzando attraverso la costituzione ufficiale delle Alleanze regionali.